Potevo farlo anch'io!
Pochi minuti, una volta al mese, una “pillola” artistica per affrontare assieme una questione quantomai spinosa: davvero “lo potevo fare anche io”?
MONUMENTS MEN: LE DONNE E GLI UOMINI CHE SALVARONO IL PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Accanto alle terribili immagini della guerra in Ucraina che da settimane occupano le prime pagine dei nostri giornali, capita talvolta di scorgere foto che ritraggono operatori museali nell’atto di nascondere e mettere al sicuro le opere d’arte ucraine.
L’arte è uno dei mezzi attraverso i quali si costruisce l’identità di una nazione, è il patrimonio di quest’ultima, testimonianza della sua storia ed è dunque necessario proteggerlo.
Pietre d’inciampo: l’arte per la memoria
Piccole pietre d’inciampo davanti alle case dei deportati morti nei campi di sterminio: l’arte ci fa inciampare nella memoria, nei ricordi.
DUE PROGETTI FOTOGRAFICI RICORDANO IL TERRIBILE INCIDENTE DELLA COSTA CONCORDIA
Due progetti fotografici riportano in vita dei pezzi della costa concordia per non farci dimenticare la tragedia
PIERO SIMONDO. LABORATORIO SITUAZIONE ESPERIMENTO
Piero Simondo. Laboratorio situazione esperimento. Questo il titolo della mostra che la città di Alba ospiterà fino al 12 dicembre, dedicata al suo concittadino Piero Simondo. L’esposizione di Alba realizzata in collaborazione con l’Archivio Simondo è il primo approfondimento monografico su questo importante artista che fu tra i principali fondatori dell’Internazionale situazionista e intimo amico del celebre Pinot Gallizio.
“L’arte cambia la mente delle persone, le persone cambiano il mondo”
Le donne afghane, che nell’ultimo ventennio hanno ricoperto un importante ruolo nella ripresa economica e culturale del paese, sono le prime vittime delle restrizioni imposte dai talebani e dalla loro assidua applicazione della legge coranica. In questo contesto, l’arte diventa più che mai utile per lanciare un messaggio, per richiamare l’attenzione del pubblico in modo chiaro e incisivo su alcune tematiche.
Peter Greenaway: quando il cinema é arte
L’articolo riporta un’attenta descrizione analitica dell’arte e dell’uso dei colori nei film del regista Peter Greenaway.
CINQUE MOSTRE DA VISITARE IN PIEMONTE
Si può riprendere a sognare con queste cinque mostre piemontesi: da non perdere!
Da che Arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo
Lo scorso febbraio è uscito in libreria per Rizzoli il nuovo libro di Luca Beatrice “Da che arte stai”. Già autore di altre pubblicazioni nell’ambito dell’arte contemporanea Luca Beatrice è critico d’arte e docente all’Accademia Albertina di Torino. Non si tratta di...
L’IMPRESSIONISTA: BERTHE MORISOT
Berthe Morisot è una pittrice impressionista che ha dipinto le donne scostandosi dai canoni imposti dai colleghi uomini.
MONACO 1937. Una mostra d’arte “degenerata”
Monaco 1937
I furti nell’arte: non solo la Gioconda
Una panoramica tra i furti di quadri illustri nei musei di tutto il mondo, a partire da quello della Gioconda, nel 1911.
Yves Saint Laurent: quando l’arte e la moda si incontrano
Le contaminazioni tra moda e arte nella vita e nelle creazioni dello stilista Yves Saint Laurent, per cui l’arte fu passione e ispirazione.
Pollock e Rothko: il Gesto e il Respiro
Una recensione del saggio “Il gesto e il respiro. Pollock e Rothko”, in cui Gregorio Botta racconta la contrapposizione tra i due artisti.
L’arte che trasforma: Il muro de “I dormienti” di Guarene
A Guarene un’opera di rivalorizzazione urbana si fa monito per la memoria: sono i volti di giovani resistenti incastonati in un muro di cemento a cura di Hilario Isola e prodotto da Barbara De Micheli.
Anna Banti: allieva, moglie e custode della memoria longhiana
Anna Banti: tra pittura e letteratura, alla ricerca di sé accanto al grande artista Roberto Longhi. Donna coraggiosa, modello per il presente.
Arturo Nathan ed il mare della solitudine
Arturo Nathan, pittore della prima metà del Novecento, è il primo degli “artisti italiani dimenticati” di cui vi racconteremo in questa rubrica.
Christo, artista d’avanguardia
A pochi giorni dalla sua scomparsa ripercorriamo la vita artistica di Christo, divenuto celebre in Italia per i “Floatig Piers” sul lago di Iseo.
Hemingway e Hopper: quando arte e letteratura si incontrano
Hemingway e Hopper: immagini, colori e parole che raccontano la stessa storia. L’incontro e l’ispirazione reciproca di due artisti e due forme d’arte.
Finestre sul mondo
Il mondo visto dalla nostra finestra in questo periodo di quarantena, ma anche attraverso gli occhi di alcuni artisti del 1900.
La Street – Art italiana: Ozmo
Indiscusso street – artist italiano contemporaneo è Ozmo. Il passato s’intreccia con l’attualità nelle sue opere, in un “mix letale particolarmente acuto”.
Egon Schiele: autoritratto dell’anima
Un articolo che ci guida alla scoperta di Egon Schiele, artista viennese che sulla tela ha esplorato le proprie debolezze, e quelle di tutti noi.
IL MISTERO KLIMT : il ritrovamento di “Portrait of a Lady”
Negli scorsi giorni una notizia estremamente curiosa è comparsa sulle testate delle principali riviste d’arte smuovendo numerosi dibattiti: il ritrovamento di “Ritratto di signora” dell’artista viennese Gustav Klimt. Prima di calarci nel racconto della vicenda,...
Eros e Thanatos nelle opere di Berlinde de Bruychere
Esposizione personale di Berlinde de Bruychere a Torino: opere di grande eros e thanatos per capire il punto di vista dell’artista belga.
Modigliani et ses femmes
Modigliani e le sue donne: un rapporto di amore e arte che lo ha reso uno dei più grandi artisti del XX secolo.