Vorrei, quindi scrivo
Uno spazio aperto a tutti!
Tra falò sulla spiaggia e isole caraibiche da sogno: come la serie Outer Banks alimenta il nostro desiderio di estate
Se non sai più cosa guardare su Netflix magari una serie estiva leggera può fare al caso tuo: segui le avventure dei ragazzi di Outer Banks.
Agathos paideuon
Scambio di battute lungo la Via Sacra di Roma all’altezza del tempio sacro di Vesta.
UN GELATO DA SOLA – Una battaglia vinta
Un estratto di vita che racconta di una battaglia contro i disturbi alimentari. Una battaglia che lei ha vinto.
ESSERE O NON ESSERE?
Riflessioni sulla società contemporanea che apprezza di più il nostro apparire, la nostra copertina perfetta, invece della nostra unicità e normale imperfezione
Le emozioni non hanno confini
Premessa: l’articolo che segue è stato scritto dopo avere assistito a un “dibattito fotografico” con protagonista NICOLÓ FILIPPO ROSSO, un fotografo documentarista italiano che vive tra Sud, centro e Nord America. Dopo la laurea in Lettere presso l’università degli...
Il mio anno di riposo e oblio
Il libro osserva alcuni personaggi mettendone in luce le ombre. Ridicolizza l’assurdità dei rapporti umani, delle relazioni con il mondo e la società fino a quando si accumula di colpo tutta la tensione della protagonista.
Il problema dei tre corpi
Un gruppo di fisici è coinvolto in una serie di eventi: un suicidio, fenomeni fisici inspiegabili e strane allucinazioni di massa. La risposta potrebbe essere una presenza aliena. Questi temi portano a riflettere sulla necessità e nocività dell’evoluzione scientifica.
Voci nascoste – Una ricchezza da custodire
Alla ricerca dei dialetti meno conosciuti e le minoranze linguistiche ancora vive e presenti in Italia.
La donna che canta (regia di Denis Villeneuve)
Durante la guerra civile libanese due fratelli indagano sulla vera storia della madre, Nawal, appena defunta. Il film è tratto dall’omonima opera teatrale di Wajdi Mouawad.
Kid Yugi e l’arte della citazione
Il rapper Kid Yugi nei suoi testi caratterizzati di citazioni dalla storia al teatro, rielabora e sensibilizza su tematiche molto attuali
La cognizione del dolore
Attraverso il protagonista dell’opera, Carlo analizza il rapporto con la madre ormai defunta. Scrive il romanzo dopo la morte e lo pubblicherà solo qualche decennio dopo
CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia)
Impressioni della mostra fotografica di Michele Pellegrino alla Camera di Torino, durante l’inaugurazione. Le foto ritraggono le valli nei dintorni di Cuneo e la gente che le abitava.
Cesare Pavese
La vita e la letteratura di Pavese, testimonianza di uno dei periodi più complessi della storia italiana e mondiale
Nazionalismo e Ambiente: l’ideologia dietro ai disastri climatici
Mancata capacità di visione d’insieme, produttivismo, discriminazione: tre fattori chiave che impediscono azioni a favore dell’ambiente e addirittura sono la causa della devastazione.
Tutto quello che devi sapere sull’autonomia differenziata
Approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata delle regioni in Italia.
Davanti alla pagina bianca
Ecco le risposte che ci hanno colpito di più al Google form per la ricerca di nuovi membri per la redazione di 1000Miglia
Lettere di uno sconosciuto (regia di Zhang Yimou)
Lu viene allontanato per motivi politici, la moglie non accetta la separazione e subisce un trauma cerebrale che durerà anche dopo il ritorno del marito.
Non è una recensione di Perfect days
Un addetto alla pulizia dei bagni pubblici di Tokyo ci insegna cos’è la felicità.
Un normale ragazzo come pochi
La storia di Giancarlo Siani, giovane giornalista che si è battuto contro la mafia con articoli in cui coraggiosamente denunciava le ingiustizie commesse dalla Camorra.
L’uomo che guardava passare i treni di Georges Simenon
Kees Popinga è un uomo normale con una vita tranquilla, finchè si stufa della normalità. Sente di autoimprigionarsi, vuole essere libero e divertirsi.
La bottega della carne
In un mondo sempre più catalizzato dove tutto pare mutare e migliorarsi alla velocità della luce, ogni tanto occorre fermarsi per riflettere su queste novità (come la carne sintetica).
Armonia d’amore, d’asfalto e di musica
Recensione dell’album Lovebars, frutto della collaborazione tra Coez e Frah Quintale. Un disco che parla di amore inteso come sentimento passionale e universale
Qualcosa è cambiato
Una commedia esilarante, che fa bene al cuore. E’ impossibile non guardarla e ridere di gusto.
La noia e la creatività
In un mondo iperattivo fermarsi è sinonimo di noia o perdita di tempo. Però forse le idee nascono proprio nei momenti più noiosi.