Music Pills
Mace sa come andare oltre il Velo
Il ritratto di un artista che cerca di tracciare un percorso non mainstream facendo un disco che si collega anche alla filosofia.
ESPAñITA BONITA: UNO SGUARDO ALLA MUSICA DELLA PENISOLA IBERICA
Filippo questa volta ci invita ad espandere i nostri orizzonti musicali inoltrandosi nella vera musica spagnola.
Un’eccellenza italiana
Un breve viaggio nella musica rock italiana “demenziale”: un’eccellenza italiana che va dagli Squallor agli Skiantos a Elio e le Storie Tese.
Persone musicali (versione rock/pop)
Cinque musicisti che hanno personalizzato al massimo il proprio strumento durante la storia della musica degli ultimi decenni: buon ascolto!
Anime jazz: lo swing in salsa di soia
Una combinazione al limite dell’immaginabile tra il mondo jazz e i suoi interpreti giapponesi, che lo usano come strumento per esprimersi negli anime.
Un po’ di sollievo
Una playlist per ritrovare un po’ di sollievo e serenità per questa Fase 2 da parte del nostro Filippo. La trovate su Spotify: buon ascolto!
No friends, no party
Carriera da solista o ritorno nella band? Un excursus tra artisti, guidati dal proprio talento, in un sottile equilibrio io vs noi.
Io sono un missile
Pop X: innovazione, immaginazione, fantasia, ma anche un “teatrino” e una spettacolarizzione con un’apparente omosessualità dei suoi componenti.
Idioti di grande talento
Possono dei personaggi all’apparenza eccentrici e un po’ idioti scrivere buona musica? Ecco alcuni esempi di interessanti contrasti tra artisti e opere.
L’IMPORTANZA DEI CLASSICI
Per mia formazione e per il mio carattere raramente mi espongo apertamente su argomenti di grossa portata. Temo incredibilmente di non uscire vivo in un confronto con qualcosa più grande di me, come possono essere i classici. Tuttavia, con questo articolo colgo...
Game Over – videogiochi a tema musicale
La musica nei videogiochi: alcuni esempi di giochi in cui la musica è protagonista o le cui colonne sonore hanno fatto la storia.
Tenacious D – una band, un film, un cult
Più di dieci anni or sono, nella selva oscura ed effemminata dei musical, due prodi paladini squarciarono con le loro chitarre il concept stagnante di un genere da anni deriso e privo di grandi trovate. I due cavalieri si chiamavano JB (Jack Black) e Kyle (Kyle Glass), e ancora oggi grazie al film cult di cui sono protagonisti, riempiono stadi interi rinnovando ogni volta la fiamma della loro comicità. Ma cosa rende questi due rocker grassoni di mezz’età il più grande fenomeno di musica demenziale (e non) della storia?