La pillola sportiva
“Mi piacciono gli italiani: vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.” (W. Churchill)
L’ago della bilancia
Che impatto ha la riduzione della 18 app sui giovani e il calcio? Lo Stato sarà in grado di intervenire diversamente?
Vincere non andando ai Mondiali
L’intero sistema calcistico italiano soffre da alcuni anni: la qualificazione dell’Italia ai Mondiali potrebbe essere una nuova crisi?
giustizia e sport
Quando giustizia e sport collaborano insieme si riesce a dare ai detenuti preziosi momenti di socializzazione e normalità.
Guerra e sport
Come si sta approcciando il mondo dello sport nei confronti della guerra.
La distanza dalla curva
Gli stadi senza il grande pubblico sono diventate scene desolanti, come se mancasse qualcosa di fondamentale.
NBA e COVID
L’esempio degli USA nella gestione dei campionati NBA durante la pandemia COVID19 andrebbe seguito anche dal mondo sportivo italiano.
L’Enciclica allo sport
Il discorso di Papa Francesco al mondo sportivo per guardare allo sport come un’occasione di solidarietà e crescita.
Sport ecosostenibile
Let’s Bridge direbbero gli inglesi: fare ponte tra le istituzioni scolastiche e le realtà sportive sul territorio per raggiungere gli stessi obiettivi, investendo sulle potenzialità sportive e atletiche che molti campioni del passato non avevano.
Oltre le vittorie
In un’estate ricca di vittorie sportive per gli italiani, hanno vinto i valori veri. Lo sport ci ha insegnato che si può andare oltre le vittorie.
Sport e vita
Può lo sport essere una metafora della vita? Dal nuoto al surf, attraverso la mindfulness, una riflessione sul legame tra sport e vita.
Arbitro: 90 minuti di solitudine
Il mestiere dell’arbitro significa scelta, conoscenza delle regole, applicazione delle norme. Un mestiere della vita quotidiana.
ANDREA MARCHISIO: LA LAUREA, GLI SCUDETTI E I SOGNI NEL CASSETTO
Andrea Marchisio, classe 1990 e grande giocatore di pallavolo: tre scudetti, due Coppe Italia, una Champions League e un Mondiale per club in bacheca. Eppure il meglio deve ancora arrivare. Ce lo racconta Carlo in questa nuova intervista per “La Pillola sportiva”.