“Adoro poter esprimere con la musica ciò che non riuscirei a dire a parole!”
Riservato, talentuoso e giovanissimo, il cuneese Matteo Romano si racconta in questa intervista dove traspare il suo amore per la musica, il linguaggio universale per eccellenza che gli ha permesso di raggiungere traguardi importanti. La sua carriera è iniziata sui social, dove ha esordito come cantante con “Concedimi”, ormai virale in molti video su TikTok e Instagram. Con la nuova uscita del singolo “Casa di specchi”, il 30 marzo, ha raggiunto i cuori di moltissimi followers e non solo. Oggi Matteo è una giovane promessa della musica italiana, pronto a stupirci e a regalarci emozioni con la sua voce, le sue note e i suoi testi.
- Giovanissimo e già così famoso: qual è il tuo segreto?
Penso non ci sia nessun segreto in particolare, ormai sono tanti i giovani che hanno tanto da dire e da qualche anno ormai si cerca di dare loro sempre più spazio fortunatamente.
- Cosa ami della musica?
La sua leggerezza ma allo stesso tempo la sua potenza immensa; la sua fragilità e il suo potere evocativo enorme. Adoro poter esprimere con la musica ciò che non riuscirei a dire a parole!
- Ti saresti aspettato un successo del genere? Cosa rappresenta per te il successo?
Assolutamente no, ancora adesso non ci credo! Il successo per me rappresenta un mezzo per arrivare a più persone possibile facendo quello che più mi appassiona.
- Parliamo di te più nel dettaglio:
– Come ti descriveresti?
Sono una persona solare e ambiziosa. Sono determinato e cerco di essere il più autentico possibile.
– Hai un esempio di vita a cui ambisci? Chi?
Viagra sem receita médica Nessuno in particolare, il mio sogno sarebbe quello di vivere di musica rimanendo sempre me stesso e maturando sia come persona sia come artista.
– Cosa ti hanno tramandato i tuoi genitori?
Alcune delle cose che più mi hanno tramandato i miei genitori e per cui più sono grato sono il rispetto verso il prossimo e il senso del lavoro e del dovere.
– Che scuola frequenti? Cosa farai dopo?
Frequento l’ultimo anno di liceo Classico. Penso che il prossimo anno farò qualcosa nell’ambito della comunicazione, ma non sono ancora sicuro.
– Come ti sentivi prima a scuola e come ti senti ora, è cambiato qualcosa?
Non molto fortunatamente, cerco di comportarmi sempre nello stesso modo sia con i miei compagni sia con i professori e penso sia giusto così!
– Quale è il tuo più grande sogno?
Il più grande sogno è quello di poter vivere di musica, scrivendo i miei brani e cercando di trasmettere con le mie canzoni.
- Cosa o chi ti ha ispirato “Concedimi”?
Concedimi è stata ispirata da una persona che è stato molto importante nella mia vita e nei confronti della quale sentivo di dovermi sfogare.
- Cosa vorresti tramandare con le tue canzoni?
Dipende un po’ dalla canzone: ci sono volte in cui voglio trasmettere qualcosa di particolare, altre invece in cui lascio maggiore spazio all’interpretazione personale di ogni persona.
- Il 30 marzo è uscito il tuo nuovo brano “Casa di specchi”:
- Perché questo titolo?
Ho scelto questo titolo perché penso rappresenti bene il significato della canzone. La casa di specchi allude a qualcosa che ci limita, che non ci fa vivere a pieno una situazione in cui dovremmo solamente lasciarci andare.
- Cosa vorresti tramandare con questo pezzo?
Con questo pezzo ho voluto raccontare una storia che non è personale, ma che è la storia immaginaria di due persone che si vogliono, senza però riuscire a dimostrarselo. Proprio per questo ho cercato di rendere evidente il disagio e l’impotenza che scaturisce da una situazione simile, in cui ho cercato di immedesimarmi ed impersonarmi.
- A chi ti rivolgi?
Non mi rivolgo a un destinatario preciso. Una cosa che mi piace molto di questo pezzo è che può essere interpretato in modo diverso a seconda di chi lo ascolta!
- Parliamo dei social, grazie ai quali hai avuto la possibilità di farti conoscere e amare.
– Cosa rappresentano per te?
Rappresentano un mezzo per far conoscere me e la musica dal maggior numero di persone possibile!
– È possibile farne un uso consapevole? Come?
Assolutamente si, utilizzandolo come mezzo divulgativo di una propria passione oppure come veicolo per esprimere un’opinione sempre in modo rispettoso e attento.
– A quale social sei iscritto e quale preferisci? Perché?
Sono iscritto a Instagram, TikTok, Snapchat e Facebook. Forse i miei due preferiti sono Instagram e Tiktok. Il primo perché ce l’ho da quando sono più piccolo e ci sono affezionato, il secondo perché è quello che mi ha permesso di arrivare a così tante persone.
- Spostiamo l’attenzione su Cuneo.
– Ti piace la città? Perché?
Si! Perché nonostante non sia una grande città, è un luogo perfetto dove poter crescere in serenità, lasciando libero sfogo alla propria creatività.
– Credi che a Cuneo avrai possibilità di realizzare i tuoi progetti di vita?
Sinceramente non lo so. Per quanto Cuneo sia una città a cui sono molto affezionato, al momento voglio scoprire nuovi orizzonti ed avere nuovi stimoli, ma non so che cos’abbia il futuro in serbo per me!
-Cuneo è una città per giovani?
All’apparenza alcuni direbbero di no, ma in realtà penso che viviamo in una zona veramente bellissima che ha molto da offrire e, per chi ha voglia di fare cose, ci sono moltissimi posti in cui andare con gli amici!
- Se dovessi dare un messaggio ai giovani e meno giovani cuneesi, cosa diresti loro? videomessaggio Matteo romano