Aveva appena compiuto diciannove anni quando è salito su un aereo a Fiumicino direzione Kansas City. Alla fine di quest’anno scolastico si laureerà in International Bussinnes e inizierà subito un periodo di tirocinio in Brasile a San Paolo per sei mesi.
Lui è Lucas De Rossi, romano di mamma brasiliana e appassionato di calcio. Proprio grazie a questa sua passione ha realizzato il sogno di volare negli States per completare gli studi.
Dopo un’esperienza da sedicenne nelle giovanili della SS Lazio ha trascorso i suoi ultimi anni in Italia come giocatore della Tor di Quinto. Fantasista dal bel dribbling, per due anni consecutivi ha vinto il campionato nazionale Juniores per poi trovarsi senza squadra. Poche le proposte nel Lazio. La migliore era arrivata da una squadra sarda di serie D, ma per Lucas era troppo scomodo raggiungere l’università di Sassari o Cagliari dal centro sportivo di allenamento, oltre a difficoltà contrattuali riguardanti vitto e alloggio. Nulla da fare: studiare e giocare a calcio sembrava un’impresa impossibile.
Giorgio Antogirolmi, secondo allenatore della Rockhurst University di Kansas City, si trovava in Italia per trascorrere le vacanze estive e, notando per caso le buone capacita’ di Lucas, formula una proposta, gliela presenta e il giovane italo-brasiliano accetta subito. Trasferimento nel Kansas, borsa di studio per pagare almeno in parte le esose tasse universitarie e tanto calcio.
La Rockhurst University è una università gesuita le cui tasse annuali si aggirano a circa 40 mila dollari più vitto e alloggio a parte. La prima offerta a Lucas fu di 25 mila dollari l’anno a salire in base ai suoi risultati scolastici e calcistici. Ad oggi egli riceve circa 35 mila dollari l’anno dalla sua università e la grande possibilità di sentire il suo sogno di diventare manager in una multinazionale sempre più vicino.
Raggiunto nella stessa università da Stefano Radio, neolaureto triennale presso la Sapienza di Roma ed ex portiere del Genoa categoria allievi, i due, aiutati da Giorgio, hanno dato vita a una società che si propone di aiutare gli studenti italiani interessati a studiare negli States ottenendo una borsa di studio.
College Life Italia, questo il nome della loro iniziativa, dopo aver valutato il curriculum scolastico e calcistico dei giovani italiani e aver avuto informazioni su di loro direttamente dalle loro ex società calcistiche, contatta i coach e gli uffici di selezione di diverse università statunitensi che meglio si adattano alla richieste e alle capacità del candidato. College Life Italia guida i propri studenti in tutti i passaggi pre trasferimento (assicurazione medica, SAT, TOEFL, contatto con l’università,..) e assicura assistenza per tutto il periodo di studio.
Accomunati dalla stessa esperienza, Giorgio, Stefano e Lucas si propongo non solo in veste di venditori, ma anche con spirito gentile e comprensivo nei confronti dei candidati italiani.
Se qualcuno di voi lettori è interessato a tentare di dare una svolta alla propria carriera universitaria e calcistica non esiti a contattare per email Giorgio, Stefano e Lucas a collegelifeitalia@gmail.com. E’ possibile fissare un appuntamento Skype e sono disponibili a chiarire tutti i vostri dubbi e soprattutto quelli dei vostri genitori.
In bocca al lupo!
Luca Lazzari