Il nuovo format di 1000miglia che ti permette di rifarti il guardaroba rispettando il pianeta!

Sabato 29 aprile, presso Casa del Quartiere Donatello (Cuneo), dalle ore 15 alle ore 20, 1000miglia organizza lo Swap Party (qui i biglietti gratuiti), dove potrai portare abiti, libri, vinili, giochi in scatola, oggetti vari che non utilizzi più (ma in buone condizioni) e avere la possibilità di tornare a casa con lo stesso numero di cose che altre persone hanno deciso di lasciare andare. Il riuso, infatti, è la prima arma per combattere gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.
Nel corso della giornata si alterneranno interventi sul tema ambientale tenuti dai volontari del gruppo Fridays For Future Cuneo e intrattenimento musicale ad opera della giovane band One Crossed. Oltre a questo, poi, saranno diverse le attività che si potranno svolgere sul posto, dai giochi di società, alla lettura di libri in mezzo al verde del giardino di Casa del Quartiere. Con una piccola donazione, inoltre, metteremo a disposizione dei partecipanti un aperitivo completamente vegano e all’insegna della sostenibilità fornito dal Bar Bibe.
Insomma, sarà una giornata all’insegna dello svago, ma anche della consapevolezza: perché non esiste un pianeta B, ma occasioni come questa nascono dalla volontà del singolo di fare grandi cose, partendo da quelle più semplici.

Clicca qui per prenotare il tuo ingresso gratuito!

Perché uno Swap Party?
Il Fast Fashion ha dettato le tendenze degli ultimi decenni, incidendo sull’ambiente che ci circonda. Il rinnovo rapido delle collezioni di capi di abbigliamento, con prezzi bassi, consumo di energia elevato e sfruttamento della manodopera nei paesi in via di sviluppo ha inevitabilmente un costo dal punto di vista sociale ed ambientale.
In media, i consumatori di Fast Fashion indossano i loro capi solo quattro volte. Questo accade anche a causa dell’inconsapevolezza dell’impatto di un gesto simile sul pianeta: pensa che per la produzione di un solo paio di jeans servono quasi 7000 litri d’acqua, l’equivalente della quantità di acqua che una persona beve in circa 5 anni. Secondo gli esperti, inoltre, il 20% dell’inquinamento delle acque industriali nel mondo è dovuto al trattamento e alla tintura dei tessuti.
Questi sono solo alcuni dei dati che, semplicemente navigando online, si possono trovare sull’impatto ambientale del Fast Fashion. Ecco perché 1000miglia si è impegnata alla realizzazione di questo Swap Party: la lotta al all’inquinamento, infatti, inizia dal riuso.

Un ringraziamento speciale ai nostri partner:
Comune di Cuneo, Emporio Margherita e Cooperativa MoMo, Fridays For Future, Libreria Senza Polvere, Bar Bibe, Tipografia Tipolito Europa, Casa del Quartiere Donatello, One Crossed Band.  

 

Non dimenticarti di seguirci su Instagram e Facebook per non perderti nessun aggiornamento!

Ci vediamo tra...

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)