Siamo cresciuti con i classici proverbi della nonna che crescendo sono stati demoliti dalla comunità scientifica. Ecco alcune bufale sfatate in poche parole:

IL MITO DEGLI SPINACI.

Braccio di Ferro ci ha traditi: il fatto che gli spinaci contengano un’immensa fonte di ferro è solo una leggenda metropolitana. Ne contengono, ma non in dosi così superiori a quelle all’interno di altri ortaggi o legumi. Il falso mito nacque nel 1890 quando alcuni nutrizionisti americani pubblicarono il loro studio sul contenuto di ferro nelle verdure attribuendo all’ortaggio in questione un valore 10 volte superiore a causa di un errore di stampa!

STARE TROPPO VICINO ALLA TV ROVINA GLI OCCHI.

Con l’avvento degli schermi Lcd non vi è più il problema delle radiazioni emesse dal le tv a tubo catodico che, alla lunga, potevano causare problemi alla vista. Nonostante ciò guardare la televisione o lo schermo del computer da troppo vicino e per tanto tempo comporta stanchezza visiva e stress agli occhi.

SCROCCHIARE LE DITA FA VENIRE L’ARTRITE

Schioccare le dita non fa né bene, né male. Molti studi hanno indagato sulla possibilità che quest’abitudine sia davvero dannosa, ma non sono stati trovati possibili collegamenti con l’artrite. Lo schiocco è provocato dall’esplosione delle piccole bolle d’aria che si formano nel nucleo sinoviale, responsabile della nutrizione dei tessuti e della lubrificazione delle giunzioni articolari. Per smentire una volta per tutte questa credenza, un medico americano. Donald Unger, ha fatto scrocchiare le dita della propria mano sinistra per 60 anni!

LA REGOLA DEI CINQUE SECONDI

Quante volte abbiamo fatto appello a questa“regola” per mangiare tranquilli un alimento quando questo è rimasto per terra per meno di 5 secondi! Tutto ciò non ha alcun valore scientifico, alcuni cibi sono raggiunti dai batteri in meno di un secondo.

PANCIA DA BIRRA!

Non è la birra a far ingrassare, ma il fatto che si tenda a berne in grandi quantità accompagnando spesso la bevanda con snack non molto salutari. Sono questi che spostano la lancetta della bilancia. Si dice che il mito sia nato dal pensiero comune che i tedeschi, famosi consumatori e produttori di birra, siano spesso “panciuti”.