Da bambina ero molto timida,non amavo espormi o parlare con persone che non conoscevo ma ho sempre amato l’idea di viaggiare ed esplorare posti nuovi. Un giorno, però, mi sono accorta che non mi bastava più solamente visitare dei luoghi e andare via. Avevo il bisogno di conoscere qualcosa di più significativo dei posti che visitavo: volevo vivere meno da straniera. Non avevo l’intenzione di limitarmi a una qualunque attrazione turistica considerata un cult ma che non è tutto della città. Desideravo quindi capire e parlare le lingue straniere per potermi orientare meglio in posti nuovi ed esplorarli a trecentosessanta gradi.
E’ stato così che ho iniziato a voler imparare nuove lingue per colmare la mia curiosità di comprendere il mondo. Molte volte la scuola non riesce a dare la giusta motivazione di imparare le lingue poiché ognuno di noi deve trovare il suo metodo e metterlo in atto. Io, per esempio, ho trovato il giusto approccio attraverso la recitazione. Considero l’imparare una nuova lingua come un esercizio di recitazione, perché bisogna calarsi il più possibile nella parte per avere dei risultati appaganti. E’ come se mi creassi una nuova anima con cui provo ad essere una lord inglese o una turista francese.
Trovando la chiave giusta per imparare tutto è più divertente e meno faticoso. Inoltre,oggi, grazie a Internet abbiamo la possibilità di esercitarci con delle app o trovare tantissimi video con cui possiamo imparare nuove parole o espressioni utili per parlare una lingua.
In aggiunta saper parlare una lingua diversa dalla nostra,oltre ad arricchirci il bagaglio culturale, ci può aiutare in ambito lavorativo poiché tutto ciò che ci circonda parla straniero. Soprattutto la lingua inglese oggi è diventata un requisito essenziale nel curriculum vitae. Conoscere le lingue, dunque, è una necessità per restare competitivi nel mondo del lavoro e dare una spinta alla nostra carriera.
Per di più saper parlare diverse lingue ci apre la strada a nuove amicizie in tutto il mondo. Ad esempio io ho la fortuna di avere delle amiche in Francia con cui posso parlare e condividere dei bei momenti.
Infine le lingue ci permettono di superare piccole “difficoltà” quotidiane come il riuscire a capire un film che è solo disponibile in una lingua straniera, che può essere gran motivo di orgoglio!
Articolo di Alice Taricco