La mafia ed io – Concorso letterario-artistico di Scuola di legalità in collaborazione con Libera Voce ONLUS, Libera Associazioni Nomi Numeri contro le Mafie presidio ‘Emanuela Loi-

Daniele Polimeni’, Comune di Cuneo

Quello mafioso è uno dei fenomeni sociali e criminali più pericolosamente pervasivi, potenti e pericolosi nel nostro paese. Tuttavia, è sconsolante constatare come la Mafia sia assai poco e debolmente conosciuta e compresa nelle sue caratteristiche storiche, sociali e criminali, specialmente tra le più giovani generazioni. Appare soprattutto grave quanto debole sia la consapevolezza tanto della sua multiforme pervasività quanto del suo vasto radicamento su tutto il territorio nazionale e in ogni anfratto della vita sociale organizzata, sia essa ambientale, economica, politica ovvero civica.

Per questo uno degli obiettivi costitutivi e di più grande importanza di Libera Associazioni Nomi Numeri contro le Mafie risiede proprio in azioni volte a aumentare e diffondere la conoscenza del fenomeno mafioso e delle dinamiche attraverso cui esso perverte la vita civile, sociale e democratica del nostro paese. In effetti, senza adeguate conoscenza e attenzione non è possibile un’efficace lotta contro criminalità organizzata, corruzione e malcostume che ci affliggono.

Per questi motivi e con queste finalità il Presidio cuneese di Libera ‘Emanuela Loi-Daniele Polimeni’, in associazione con Libera Voce e il Comune di Cuneo, propone all’interno del progetto Scuola di Legalità il seguente bando letterario-artistico. Attraverso questo si vuole infatti sia stimolare un’informata curiosità sul fenomeno sia offrire concrete occasioni di conoscere e vivere alcune delle forme di contrasto alle mafie che l’Associazione Libera quotidianamente promuove.

Cuneo, 21 aprile 2015

La mafia ed io