Cuneo è patria della resistenza. Di quella voglia di sentirsi liberi e di liberare il proprio paese dalle bugie, dalle imposizioni e dalle ingiustizie fasciste.
Sui nostri monti sono salite tante persone con l’obiettivo di dire: “No, io non ci sto! Non ci sto a vedere mio fratello deportato, la mia cultura distrutta, i miei diritti abrogati e la mia libertà svanire nel nulla.” Queste persone non erano nient’altro che giovani pronti a combattere perchè sognavano un’Italia diversa da quella che vivevano e il loro sogno si concretizzò non solo con la Costituzione scritta dai Padri Costituenti, ma anche nel vedere i loro figli studiare, crescere e sognare in un paese libero, dove i diritti e i doveri che si ricevevano e si rispettavano ogni giorno erano l’orgoglio dei propri padri. Padri che con coraggio, dicendo no a un sistema orribile, li avevano conquistati poco prima combattendo sui monti.
Proprio a Cuneo alcuni studenti universitari hanno dato vita all’associazione Ora e Sempre. Un’associazione culturale senza fini di lucro il cui scopo è la diffusione della cultura partigiana nelle scuole, facendo riscoprire ai giovani la responsabilità che ereditano da quei ragazzi partigiani che hanno messo in gioco la loro vita per la libertà di ognuno, promuovendo il ricordo di un movimento senza eguali e diffondendo quei valori come libertà, onestà e rispetto che ogni giorno i partigiani portavano con sè.
L’associazione Ora e Sempre propone un concorso a premio per tutte le scuole superiori di Cuneo e dintorni. In allegato è presenta la lettera di presentazione dell’associazione, il modulo per partecipare al concorso e il regolamento.
Per qualsiasi informazione potete contattare Simone Priola, Cecilia Giubergia e Lia Bruna su Facebook.