Un’idea che non sta più nel cuore, scalpita e prende la forma delle parole. Inchiostro su carta bianca, pagina dopo pagina e nasce un capitolo. Il risultato -pochi sanno del vero peso della fatica e della vera sensazione di gioia poi- un libro. Che poi è frammento di una storia, la storia di chi lo scrive, di chi lo legge, di chi ne sente parlare. Un po’, infine, anche di chi semplicemente lo sfiora. 1000miglia è lieta di presentare il suo primo Caffè letterario “La parola alla penna“, un ciclo di incontri che si terranno tra febbraio e maggio con un importante scopo: l’incontro.
L’incontro tra chi scrive e chi legge, ma anche con chi non ha ancora letto che dopo, forse, leggerà. I ragazzi di 1000miglia dialogheranno con Ester Armanino, Fabio Geda, Gigi Padovani e Marco Vichi, famosi scrittori contemporanei. La lettura di alcuni testi e le note delle canzoni che verranno suonate, ci accompagneranno in un percorso di (ri)scoperta e meraviglia, lasciandoci infine la certezza che una delle conseguenze più naturali ed imprescindibili dell’incontro è l’arricchimento reciproco.
Il Caffè Letterario, organizzato in collaborazione con il San Sabestian Cafè e con la Libreria Stella Maris, si terrà presso la Sala de “La Guida” a Cuneo, in via Antonio Bono 5. Gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, saranno accompagnati dalla musica e dalla lettura di spezzoni delle opere da parte di artisti locali. Alla fine degli incontri sarà possibile acquistare i libri degli autori protagonisti.
Sala "La Guida", 22 febbraio h 18.30
Ester Armanino
L’arca (Einaudi, 2016)
Un romanzo poetico ed emozionante sulla vulnerabilità e sulla tenacia dei legami più veri.
Sala "La Guida", 5 aprile h 18.30
Fabio Geda
Anime scalze (Einaudi, 2017)
Un racconto della fatica e della meraviglia del trovare un posto nel mondo.
Sala "La Guida", 26 aprile h 18.30
Gigi Padovani
Slow food. Storia di un’utopia possibile (Giunti, 2012)
La biografia ufficiale del movimento internazionale Slow Food fondato da Carlin Petrini.
Sala "La Guida", 31 maggio h 18.30
Marco Vichi
Nel più bel sogno (Guanda, 2017)
Un’indagine del commissario Bordelli nell’Italia del sessantotto, così lontana, ma così simile a quella di oggi.