Stappapensieri
Ricalchiamo le orme dei giganti – le nostre impronte spesso così piccole, le loro così ampie.
In un mondo tanto complicato, la filosofia ci guida: stappa le nostre confuse menti come bottiglie di champagne.
LA MIA RABBIA AMBIENTALE
Sapere che non facciamo niente contro i disastri del cambiamento climatico scatena una rabbia in me che forse può far svegliare qualcuno.
Come una ragazza
Fin da piccoli siamo stati abituati ad una differenza abissale quanto concettuale, quella tra maschio e femmina: all’asilo, per esempio, le bambine avevano il grembiulino rosa, con ricamata una ballerina o una principessa, mentre i maschietti grembiulini blu con immagini di supereroi o automobili. Crescendo, poi, ci siamo accorti che, in realtà, anche le ragazze possono guidare un’automobile, e Catwoman e la Vedova Nera ci hanno insegnato che anche le supereroine possono salvare il mondo.
Pace, etica e felicità
La pace ha bisogno di tutta l’umanità per esistere e richiede un’inversione di rotta nel mondo di pensare che deve cominciare nella quotidianità.
Guerra e pace: l’Europa come modello di sicurezza?
I conflitti nel mondo non sono cessati con la fine della Seconda Guerra Mondiale ed anche se lontani non significa che non ci riguardano. L’espansione di una mentalità simile a quella proposta dall’UE potrebbe garantire la sicurezza di tutti.
Filo d’erba
Siamo veramente felici? E’ questa la domanda a cui dovremmo rispondere senza farci influenzare dalla società.
La FOMO: il turbamento del XXI secolo
La FOMO è la paura di essere tagliati fuori dall’infinita offerta culturale quotidiana. Ma siamo umani, e non raggiungeremo mai l’infinito…
Quattro propositi per il nuovo anno
Non auguro un anno migliore, indimenticabile e tante altre cose retoriche dette ogni 31 dicembre. Auguro un anno buono, in cui riuscire a migliorarsi un po’, perché se non migliorano le persone nel loro gruppo familiare e amicale, il mondo, da solo, non può cambiare in bene.
Buon anno!
“Basato su fatti realmente plausibili”
Negare l’evidenza e preoccuparsi solo dell’imminenza, procrastinare la soluzione di problemi esistenziali e la divulgazione di fatti scientifici per lasciare spazio a frivolezza e leggerezza: sono atteggiamenti strettamente umani, così come il panico di fronte alla realtà dei fatti nel momento in cui questa diventa innegabile, prendendo il posto di una speranza che si fa sempre meno sostenibile.
LATE BLOOMERS
Fin da piccoli impariamo che per ottenere l’approvazione degli altri ed essere felici è necessario soddisfare alcuni standard entro determinati archi di tempo. Ma c’è davvero un’età giusta per tutto?
Con(fini) di guerra e con(fini) di pace
Il confine tra stati è artificiale, non reale: siamo italiani o siamo esseri umani, cittadini del mondo? Che spazio vogliamo dare ai limiti?
Il G20 e il senso della fortuna oggi
Oggi quanto ci affidiamo alla fortuna anche nelle occasioni importanti come il G20?
Linguaggio inclusivo? Quattro ragioni contro l’asterisco
Da un po’ di tempo si sta diffondendo l’uso di simboli per rendere il linguaggio scritto neutro rispetto al genere delle persone: così si scrive, ad esempio, tutt* oppure tuttə. Si tratta veramente di una scelta linguistica inclusiva?