1. Il viaggiatore è un uomo alla costante ricerca di luoghi nascosti, di nuove scoperte, di popoli esotici.
2. Il viaggiatore è un uomo pronto a scovare la Bellezza in ogni dove, quella pura, quella vera.
3. Il viaggiatore è un uomo che investiga su se stesso: ovunque vada è la propria anima che sta cercando.
E ogni volta scopre un nuovo tassello del puzzle del suo Io.
4. Il viaggiatore è colui che scopre il gusto piacevole dello stupore, ogni volta come se fosse la prima: sospeso in un limbo, a bocca aperta e con le braccia abbandonate si fa investire di una nuova energia che lo pervade fin nel profondo.
5. Il viaggiatore è colui che, quando tutto decanta, sa che è il momento di fare altrettanta Bellezza nella e con la propria vita, in azioni e parole.
6. Il viaggiatore è colui che sa cogliere la meraviglia e la gioia di scoprirsi in tanti, in orizzonti di persone, persone che sono storie, storie che sono vita, preziosa vita, una vita che è un perenne errare alla ricerca di un senso più grande.
7. Il viaggiatore insegue la propria Libertà: ha il libero arbitrio di poter intraprendere un’avventura, un percorso, consapevole di essere limitato nella sua infinita piccolezza e impotenza che lo porta a speculare, a cercare e ad aprirsi al suo Io più interiore: «Son io! Son io, che torno per sapere! / Chè molto io vidi, come voi vedete / me. Sì; ma tutto ch’io guardai nel mondo, mi riguardò; mi domandò: Chi sono?» (L’ultimo Viaggio di Ulisse, Pascoli)
8. Il viaggiatore è un “cantastorie”: si fa strumento per poter diffondere, attraverso le sue parole e i suoi ricordi, le storie che, in silenzio, ha appreso e vissuto, per giungere al prossimo, toccarlo, fargli dono e alla fine ritornare in sé arricchito del viaggio intrapreso.
9. Il viaggiatore possiede un animo avventuroso: la gioia di vivere deriva dall’avere un orizzonte in costante cambiamento: sente sotto i piedi il granito pulsante del globo che lo spinge a mettersi in cammino.
10. Il viaggiatore è come Odisseo, uomo in viaggio verso la propria Itaca: non sa a cosa è destinato ma è pronto a fare della propria vita “un folle volo”.
Margherita Canale