universalMente
Stare chiuso in camera a guardare il soffitto e leggere i post sui social network.
O aprire la finestra, farsi travolgere dal vento delle novità e intingere la mente in una nuvola di pensieri, per dipingere a colori la realtà che mi circonda.
La scelta non è mai stata così facile!
Sessualità
L’affermazione delle libertà individuali attraverso la sessualità in Marocco e Tunisia. Il nuovo documentario della giornalista francese Michaëlle Gagnet.
Violenza
A partire dalla lotta dei “gilets jaunes” francesi, una riflessione sul concetto di violenza fisica e simbolica, sul nostro modo di viverla e interpretarla.
Politica
“A cinquant’anni dal Maggio ’68, i dati Istat dimostrano che la partecipazione giovanile nei confronti della politica è ai minimi storici per cui…” Ma quale politica? E quali giovani? Ecco come nasce un Cantiere Giovani.
Slow journalism: maneggiare con cautela
Tecnologia, internet, data, social networks… In una parola: era digitale. Senza troppe domande, spesso senza consapevolezza, la stiamo vivendo tutti. Ma rischia di sfuggirci l’elemento che rende tutto ciò così maledettamente affascinante e pratico: la velocità. Come...
Giovinezza
Signore e signori, oltre a quello del nipotino o del cugino di secondo grado o della vicina di casa, preparatevi a dimenticare un altro compleanno in questo 2018: quello della Costituzione della Repubblica Italiana. Perché dovrebbe essere così importante?
Identità
Siriani, libanese o israeliani? La questione politica del villagio di al-Ghajar racchiude una domanda fondamentale: quante identià si nascondono in ognuno di noi?
Intervista a LUIGI DE MAGISTRIS – Disobbedienza che diventa obbedienza, ribellione che diventa esempio
Chi si nasconde dietro il successo della “Rivoluzione” di Napoli? Uno scambio di domande e risposte con il Sindaco più irriverente del Mediterraneo.
Pop-ulismo da giradischi
Il manifesto intellettuale contro i populismi.
Dentro un’elezione
Entusiasmo, confusione, sondaggi, inesperienza, nazionalismo, populismo: ecco cosa passa davanti agli occhi di uno studente straniero in Francia oggi.
Storia diversa per gente normale
Cosa possono avere in comune un pensionato, un proprietario di una cava, un procuratore della Repubblica e un cassiere del cinema? Il diritto alla memoria.
Crimine d’umanità
Agricoltore, contadino, altermondialista, militante, rivoluzionario, attivista, eroe, criminale, Robin Hood dei migranti. Chi è davvero Cédric Herrou?
Fate da mangiare, non la guerra!
Kamal Mouzawak racconta a degli studenti la sua esperienza tra un mix di ingredienti, culture e chef da tutto il Libano. Cibo e integrazione, buon appetito!