Lo sguardo letterario
un tuffo nella letteratura, alla scoperta dell’Italia e degli autori che l’hanno raccontata. Per viaggiare, ma senza muoversi di un millimetro.
Le colonne d’Ercole di Sami
La storia struggente di Sami, ragazza somala con il sogno di vincere le Olimpiadi. Non prima, però, dell’Odissea per raggiungere Lampedusa.
Piatti libreschi
La letteratura e il cibo, dalle madeleines di Marcel Proust agli arancini di Montalbano: un breve viaggio sul significato della cucina nei libri.
Quegli eroi bugiardi chiamati adulti
Recensione dell’ultimo romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, in cui crescendo la protagonista impara a conoscere davvero i suoi “eroi”.
Leggo, e non resto a casa
La letteratura è evasione, ma oggi anche canale di comprensione e di riflessione sulla pandemia da Covid-19. Sette libri per fuggire di casa stando a casa!
Luci e ombre dell’umanità ne “Il signore delle mosche”
Golding e “Il signore delle mosche”: qual è il confine tra animalità e umanità? Quale quello tra democrazia e autoritarismo? La libertà va sempre dosata…
Tre consigli di lettura per il 2020
tre libri, tre differenti generi letterari, per iniziare al meglio un nuovo anno ricco di letture.
Salvare il pianeta con Jonathan Safran Foer
Salvare il pianeta con l’alimentazione: una sfida che Jonathan Foer lancia nel suo “Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi”.
L’immortalità di Ulisse
Il racconto di Ulisse attraverso autori e opere che hanno citato il mitico viaggiatore o che hanno preso ispirazione dalla sua storia per raccontarne un’altra
Leggere Nuto a casa di Nuto
Nell'ambito delle manifestazioni del Centenario della nascita di Nuto Revelli, “Mai Tardi - Associazione Amici di Nuto”, in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli, propone una no stop di lettura condivisa delle pagine di Nuto Revelli intitolata "Leggere Nuto a...
La Torino letteraria
Un viaggio tra le vie e le piazze di Torino e tra i ricordi letterari che nascondono, per prepararci allo spirito della manifestazione Torino che legge.
“Preferirei di no”. Mio fratello di Daniel Pennac
Mio fratello di Daniel Pennac, il monologo teatrale che fa dialogare il defunto fratello dell’autore e il personaggio di Melville, Bartleby lo scrivano.
Il mondo è cieco?
L’opera di Saramago non è soltanto un romanzo distopico ma ci parla del mondo in cui viviamo.