Frammenti di storia
“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa.” – John Donne
La libertà delle donne nell’antichità
Excursus storico sulla vita e i diritti delle donne nell’antichità.
Il conflitto tra Israele e Palestina
Il conflitto israelo-palestinese non è una crisi cominciata dal nulla, ma è una questione che si protrae da secoli
Europae Historia
Stiamo assistendo alla sconfitta del sistema intellettualistico come lo abbiamo sempre conosciuto, il quale non fa più presa sulla coscienza collettiva. Perché non è riuscito a creare un collegamento tra le decisioni delle istituzioni europee e la vita quotidiana delle persone. La storia ci insegna che solo dalle sconfitte si possono apprendere le più grandi lezioni di vita. E da questa sconfitta abbiamo il dovere di guardare al futuro con speranza.
Giuliano l’Apostata: ritorno al politeismo
La storia di Giuliano l’Apostata, l’imperatore romano che volle ripristinare gli antichi dei, mantenendo però la libertà della fede nei nuovi.
Lutero, Calvino e le radici del capitalismo
Andiamo a conoscere meglio Lutero, il monaco agostiniano che si ribellò al cattolicesimo dando origine ad una nuova esperienza di fede.
Tamerlano
Il ritratto di Tamerlano, uno dei giganti della storia, una figura leggendaria, centro di gravità del mondo in cui visse.
La vita in Corea del Nord
Internet è pieno di pagine che riassumono la storia, la geografia, il regime politico e la società della Corea del Nord. Pochissimi, al momento parlano delle reali condizioni di vita della popolazione. Questa tendenza al non proferire parola a tal riguardo si...
IL GIORNALISMO ITALIANO: STORIA IN PILLOLE
Le radici del giornalismo italiano affondano nel terreno fertile del 1600, secolo in cui gli avvisi e i fogli di notizie manoscritte vengono sostituiti da “gazzette a stampa” quindicinali o settimanali. Le prime città a dotarsi di un bollettino settimanale sono...
Emmeline, storia di una guerriera
Una donna e il suo movimento, gli anni della Grande Guerra e la questione dei diritti civili: la rivoluzione sociale più grande della storia.
Rosa Parks
Il racconto di una donna che si ribellò ad un ordine precostituito, e ci donò un mondo migliore: Rosa Parks.
Beau Brummel, il Re della moda
L’uomo che fece da spartiacque tra il vecchio e il nuovo, tra il superfluo e l’elegante, colui che creò la moda maschile come oggi la conosciamo.
Un Re senza terra e la prima Costituzione della storia
Cosa c’entra un dispotico re inglese con la Dichiarazione d’Indipendenza Americana? Un viaggio nella storia può darci la soluzione.